Organizzazione della struttura e obiettivi prefissi
Un approccio professionale a livello degli standard europei e prezzi decisamente inferiori a quelli italiani: è questo l’obiettivo che si prefigge la nostra struttura nella tutela della salute dei pazienti. Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio all’avanguardia, mantenendo allo stesso tempo i prezzi bassi e assicurandovi un notevole risparmio.
Devo dubitare della qualità delle cliniche all’estero?
Le tecnologie odontoiatriche utilizzate dalla nostra struttura sono a livello mondiale e quindi ci permettono si effettuare, se necessario, anche interventi complessi. Gli impianti dentali usati dalla nostra struttura, anch’essi di ottima qualità, sono gli stessi che vengono utilizzati presso le cliniche nel resto dell’Europa e in Italia.
Quindi, se la clinica fornisce il listino prezzi e i propri curriculum, non c’è alcun motivo di dubitare della qualità del servizio e della professionalità dei dipendenti.
Affidabilità
Come nel resto dell’Europa, in Croazia il corso di laurea in odontoiatria dura cinque anni. Ogni corso di studio offre specializzazioni in odontoiatria, chirurgia specializzata in implantologia dentale e cure dentali chirurgiche, odontotecnica con specialisti qualificati in ceramica dentale e lavori su impianti. Inoltre, gli specialisti che vogliono esercitare la loro professione sono obbligati ad iscriversi alla Camera Dentistica Croata, e ogni sette anni la legge obbliga a rinnovare tale registrazione.
Coloro che si chiedono se esistono delle differenze tra i dentisti croati e quelli dei paesi dell’Unione europea, dovrebbero sapere ciò che segue: la preparazione professionale dei nostri chirurgi non si differenzia da quella degli specialisti nel campo provenienti da altri stati europei. Infatti, l’iscrizione alla Camera Dentistica Croata viene concessa solo se gli specialisti rispettano i canoni deontologici professionali e se nel corso degli anni partecipano a numerosi corsi di aggiornamento professionale e di specializzazione.
Quali materiali vengono utilizzati?
Allo scopo di offrire ai pazienti un servizio ottimale si usano i migliori materiali, e i prodotti odontoiatrici e odontotecnici usati dai nostri specialisti provengono dalle migliori case farmaceutiche e imprese della Comunità europea.
Quali norme igieniche vengono osservate?
Il Ministero della Salute della Repubblica di Croazia impone delle norme igieniche che devono essere rispettate da ogni studio dentistico. Tali norme prevedono una manutenzione periodica di tutti gli impianti e di tutte le attrezzature.
Quindi, per quanto riguarda le norme igieniche si può affermare con sicurezza che non c’è differenza tra gli ambulatori dentistici in Croazia e quelli negli stati della Comunità europea. Il procedimento è più o meno lo stesso: dopo ogni intervento si procede alla sterilizzazione degli strumenti usati, che vengono immersi in una soluzione disinfettante, quindi messi in una busta che va inserita nello sterilizzatore. Si usano inoltre appositi spray per disinfettare la poltrona e gli altri strumenti usati come la siringa.
Come viene salvaguardata la salute dei pazienti?
In Croazia esistono dei protocolli molto rigidi che obbligano il personale a effettuare, dopo ogni intervento, tutta una serie di controlli e procedimenti di sterilizzazione e decontaminazione, allo scopo di salvaguardare la salute di ogni paziente.
Qual è la durata di un trattamento dentale?
È difficile definire la durata del trattamento prima di aver concordato con il paziente il numero di appuntamenti e un piano di cura. Inoltre, tutto dipende dalla complessità delle cure, per cui forse sarà necessario sottoporsi a più di una visita medica. Comunque, se un trattamento dovesse durare circa una settimana, come succede in caso di un lavoro di protesi, il paziente avrà l’opportunità di visitare la città e i suoi dintorni e trasformare la visita medica in una piacevole vacanza.
A proposito della comunicazione con il mio dentista?
Non ci sono problemi di comunicazione poiché ogni dentista ha una buona/ottima conoscenza della lingua italiana.
Ricevo qualche garanzia per la cura effettuata?
Certamente, ogni paziente riceve una garanzia scritta di 10 anni per ogni intervento e le cure effettuate.
Di quali documenti ho bisogno?
Per attraversare il confine ogni cittadino italiano deve esibire la carta d’identità o il passaporto. Non sono necessari altri documenti.
Che cosa determina i prezzi così vantaggiosi?
I prezzi vantaggiosi non dipendono di certo dalla qualità del servizio offerto, che non viene messa in dubbio, ma esclusivamente dal fatto che nel nostro Paese il costo di vita in generale è inferiore rispetto agli altri paesi dell’Europa occidentale e di conseguenza anche il costo dei trattamenti odontoiatrici è più basso.